Eccellenza Cairese: SPECIALE DONNE GIALLOBLU
Sport

Eccellenza Cairese: SPECIALE DONNE GIALLOBLU

Ci sono cose che nascono quando non l’aspetti.
Ma in questo caso grazie alla passione di Vico Elisa, la moglie del presidente Fabio Boveri, da poco tempo è stata formata una formazione femminile della Cairese che milita nel campionato di Eccellenza della Liguria. Molto entusiasmo intorno a questa formazione appena costituita, che ha già disputato tre partite di Coppa Italia con il vado, l’Albenga e la Superba di Genova, nelle prime due sconfitte di misura e nella terza netta affermazione delle “girls” gialloblu per 5-1. Alla guida di questa neo-costituita squadra, ex giocatori ben conosciuti in Valbormida: Francesco Luigi e Leandro Pansera, che sono riusciti in poco tempo a ben amalgamare la formazione con giocatori di esperienza e ragazze appassionate che non avevano mai giocato a calcio. Nel campionato appena iniziato sono presenti dieci formazioni: l’Albenga, il Baiardo, il Busalla, la Cairese, la Superba, l’Entella e il Genova calcio con due squadre, la Pratese e il Vado. Tra queste squadre di esperienza che giocano da tempo nel calcio femminile, c’è anche la Cairese alle prime armi ma con tanta voglia di fare bene. Abbiamo fatto alcune domande alla sig.ra Elisa, agli allenatori e alle protagoniste di questa nuova e stimolante esperienza.

D) Chiediamo ad Elisa a chi è venuta l’idea di comporre una squadra femminile

R) L’idea l’avevo già lo scorso anno, quest’estate ci hanno contattato delle ragazze del Vado che si sono proposte e abbiamo colto l’occasione per formare la squadra, di lì siamo partite e si sono aggiunte anche delle ragazze della Valbormida che non avevano mai giocato. Ma che avevano fatto atletica e karatè, compreso Giorgia Brignone una campionessa italiana.

D) è stato facile poter costruire la squadra e subito iniziare con il campionato di Eccellenza femminile?

Ci risponde il mister Francesco Ligi
R) Non è stato affatto facile, ma tutte hanno una buona e forte volontà, anche perchè la rosa è alquanto ristretta, andrebbe integrata con altre giocatrici, quindi chi vuole iscriversi gratuitamente può contattare la segreteria della società!

D) Già dalle prime partite la formazione si è dimostrata competitiva, come si è comportata?

R) La prima partita è stata con l’Albenga, la seconda con una squadra esperta come il Vado, la giovane formazione gialloblu è stata sconfitta per 2-1 giocando una buona gara. Nella terza partita c’è stata la netta affermazione per 5-1 sulla Superba di Genova.

Ad allenare la neo cosistituita squadra un grande appassionato di calcio ed ex calciatore Francesco Luigi, coach aiutato da Leandro Pansera. Il mister, che gradisce questo incarico, mette in evidenza la collaborazione con il suo secondo Leandro Pansera, con il quale perdura un’amicizia da molti anni e una buona intesa maturata sui campi di gioco.

D) Crediamo ci sia molto entusiasmo tra le ragazze, le più tante alla prima esperienza, ormai il calcio femminile è una piacevole realtà.

Risponde Leandro Pansera
R) Sì c’è molto entusiasmo, però ci sono ancora poche squadre ed è un settore nel quale bisogna lavorare molto per poter crescere e ottenere risultati.

D) Credo che lo spirito giusto sia quello di divertirsi e far divertire… O ci sono altri obbiettivi?

Risponde il capitano gialloblu Federico Bonifacino
R) Innanzi tutto, si gioca per divertirsi, gli obbiettivi si raggiungono in anni, essendo una squadra nuova che ha bisogno di conoscersi e crescere molto.

D) In squadra avete giocatrici di esperienza che possono essere un elemento importante per chi inizia a giocare, quale è il vostro ruolo?

Risponde Papa Manuela, vice capitano
R)Sicuramente io e Federica essendo le più grandi con un po più di esperienza cerchiamo di aiutare le nostre compagne, sia a livello calcistico che mentale, perchè sono molto giovani e hanno bisogno di fiducia.

Una squadra nuova con molti stimoli e entusiasmo, che ha iniziato il campionato di Eccellenza femminile il 3 dicembre con una prestazione maiuscola contro la blasonata Entella a Chiavari. Le ragazze, in una gara molto combattuta, sono riuscite a vincere per 1 a 0 con una bella rete di Caterina Formento al 93°, grande euforia in tutto l’ambiente per questa importante vittoria all’esordio in campionato. La seconda partita si è giocata domenica 10 sul sintetico contro la Superba di Genova, una grande prova per le ragazze di Francesco Luigi, uscite vincitrici per 3-0 con reti di Formento, Bonifacino e Riolfo, collocandosi così dopo due partite con 6 punti al primo posto della classifica insieme al forte Busalla. Quindi un inizio di campionato positivo e sorprendente per una squadra appena costituita, alla quale la nostra redazione sportiva esprime le congratulazioni a tutte le ragazze e allo staff.

Giorgio Crocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X