Gelso Day al Mercato della Terra di Cairo Montenotte
Con la distribuzione di piantine sviluppate da talea
Sabato 8 Marzo 2025 al Mercato della Terra di Slow Food a Cairo M.tte si terrà il 6° GelsoDay, con la distribuzione di diverse varietà e l’obiettivo di tornare a diffonderne la cultura, per la difesa della biodiversità e per la storia locale.
Tutte le piantine sono state prodotte da “talea radicale” e non da innesto , tecnica che consente di crescere piantine più forti.
Il Gelso ( Mu) rappresenta il passato, il presente e il futuro
Sabato 8 Marzo ( solo al mattino) nel contesto del Mercato della Terra di Cairo M.tte l’evento “Dal MelaDay al Gelsoday” oltre ai Gelsi ,sarà possibile adottare anche alcune delle varietà di mele antiche sia innestate al momento da esperti innestatori su portainnesto franco che prelevare le singole “marze” per innesti in autonomia.
PRENOTAZIONI ANCHE ON LINE
https://forms.gle/gpWn5gZPEe6aUNjK7
Al Mercato della Terra di Cairo M.tte dell’8 Marzo 2025 accanto ai tradizionali produttori ospiteremo Marco Allasia che da quasi 10 anni porta avanti il progetto Terre della Seta ,un progetto di riscoperta e valorizzazione della pianta di gelso.
Marco coltiva personalmente i gelsi e raccoglie i loro frutti, facendo poi lavorare le more e le foglie da alcune aziende artigiane che finalizzano per lui i prodotti che poi vende di persona in mercati, fiere ed eventi.
Produce diversi prodotti cercando di valorizzare tutte le parti della pianta di gelso dalle more di gelso con cui produce le composte, succhi, gelée, liquore, alle foglie essiccate per infusi e altri prodotti naturali fino al legno valorizzato in piccoli oggetti come taglieri e oggetti torniti.
Inoltre con le foglie di gelso ha la linea viso all’estratto di foglie di gelso, per valorizzare le proprietà di foglie e more in cosmesi. I prodotti sono crema viso all’estratto di foglie di gelso, siero viso, sapone solido all’estratto di foglie di gelso e crema corpo all’estratto di foglie e more di gelso.
Il Progetto Terre della Seta
Terre della Seta nasce nel 2016 con l’obiettivo di far riscoprire e valorizzare la coltura del gelso sul territorio racconigese, sfruttando e facendo apprezzare la multifunzionalità del gelso, coltivato non solo per il suo frutto ma anche per le foglie, il suo legno, le radici, compresi i sottoprodotti ottenuti dalle produzioni principali, per ottenere un modello di agricoltura e in particolare gelsicoltura circolare.
I prodotti alla mora di gelso, ben si prestano per la realizzazione di creme, coulis, prodotti da forno, pasticcini, torte ed elemento decorativo in pasticceria.
Esprimono al meglio il loro gusto e le loro caratteristiche in cucina, abbinati ad altre materie prime come le carni ed i formaggi, per gustosi di antipasti, primi e secondi piatti.
Con i gelseti impiantati a Racconigi fin dal 2007, si sta dando vita ad una filiera di agricoltura eco-compatibile e sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, per la valorizzazione della mora di gelso, frutto antico e dimenticato, ma dal gusto piacevole e dal rinnovato interesse viste anche le numerose proprietà nutrizionali. Questo frutto ha una polpa carnosa, succosa; il giusto equilibrio tra zuccheri e acidità rende il gusto della stessa gradevole e aromatico.
Per conoscerlo visitate il sito: www.terredellaseta.it